Ansam Ibrahim e Wael Abdelaziz 5Aodo
Il viaggio a Napoli è stata la gita scolastica più bella, divertente e fantastica di sempre, nonché l’unica effettuata in cinque anni di scuola! ;-)
Un’esperienza indimenticabile, anche grazie alla nostra classe, molto entusiasta e affiatata che non ci ha permesso di annoiarci (a parte durante le ore in treno all’andata e al ritorno). Di seguito il resoconto del viaggio.
Primo giorno
Il 27 aprile ci siamo incontrati alle 7:30 in Stazione Centrale, con la nostra classe, la 5A odontotecnico e la 5C linguistico, con le professoresse Claudia Marfella e Serena Penagini e con il professor Glauco Passalacqua.
Abbiamo preso il treno alle ore 8:15 per Napoli Centrale e quando siamo arrivati e siamo saliti sul pullman con destinazione Pompei, abbiamo realizzato che la nostra gita era finalmente iniziata!
Siamo arrivati all’Hotel Costa, ci siamo sistemati nelle camere con vista Vesuvio e ci siamo diretti verso la nostra prima visita: il sito archeologico di Pompei che racchiude una delle storie più antiche e affascinanti di sempre.
Ci ha accompagnati nella visita una guida molto preparata e simpatica e siamo rimasti sbalorditi dalle storie che ci ha raccontato e dai resti dell’antica città che sono rimasti quasi del tutto intatti, dopo 2000 anni.
Finita la visita, ci siamo dedicati all’acquisto dei souvenir, portachiavi, collane portafortuna 🌶️ e un po’ stanchi ci siamo diretti in hotel, per concederci finalmente una bella doccia rilassante. Abbiamo poi perlustrato l’albergo e il giardino e siamo andati a cena. Il menù ha previsto gnocchi alla sorrentina, cotoletta di pollo, mozzarella e il dolce, tutto molto buono e fatto in casa. Finita la cena siamo usciti tutti insieme e con dei mini van ci siamo diretti a Castellammare, per fare una passeggiata sul lungomare, fermandoci in un bar con terrazza sul mare. Sono state tante le belle risate, le chiacchiere e le foto e nessuno ha parlato di scuola. Al rientro, abbiamo fatto un fantastico tour serale nel centro storico di Pompei, gentilmente offerto da Tonino, l’autista del nostro mini van.
Secondo giorno
Il 28 aprile ci siamo svegliati presto e ritrovati a colazione alle 7:30, per poi prendere il pullman diretti al centro storico di Napoli.
Guidati dalla professoressa Marfella, abbiamo visitato la bella chiesa del Gesù Nuovo, quella di Santa Chiara e abbiamo proseguito su Spaccanapoli dove si trovano tante bancarelle e negozietti.
Arrivati al quartiere Forcella, abbiamo visto il murales di San Gennaro e poi abbiamo visitato Pio Monte della Misericordia, per vedere Le sette opere di misericordia di Caravaggio.
Abbiamo mangiato il nostro pranzo a sacco (insalata di riso, un frutto e una merenda) e ci siamo diretti verso il mare, passando da Castel Nuovo, Piazza del Plebiscito, Castel dell’Ovo, una lunga passeggiata fino al Museo di Villa Pignatelli dove ci ha fatto da guida la nipote della professoressa Marfella, Felicia, una bambina molto carina e intelligente che controllava che nessuno parlasse.
Poi siamo ritornati sul lungomare per un aperitivo sugli scogli.
Verso l’ora di cena siamo passati per la galleria Umberto (copia di quella di Milano) e siamo andati in pizzeria, con vista sul teatro San Carlo, sul Castello e sul mare, un posto molto carino dove abbiamo mangiato bene.
Dopo cena ci siamo diretti ai Quartieri Spagnoli e qui abbiamo passato una bellissima serata e ci siamo stradivertiti. Abbiamo partecipato alla festa di laurea di Gennaro, un ragazzo appena conosciuto, ballando e cantando per strada, in una serata memorabile.
L’ultima tappa obbligata è stata quella del murales di Maradona, sempre ai quartieri, dove abbiamo fatto tante altre foto. E’ stato sicuramente uno dei momenti più belli in assoluto. Intorno alle 22 siamo ritornati verso la galleria per prendere il pullman e tornare in hotel. Durante il tragitto abbiamo cantato e fatto dei video per TIKTOK molto divertenti.
Terzo e ultimo giorno
Il 29 aprile ci siamo nuovamente ritrovati per colazione alle ore 7:30. Abbiamo sistemato le valigie in pullman e siamo partiti, diretti a San Martino.
All’arrivo siamo andati a visitare la Certosa di San Martino, sempre guidati dalla professoressa Marfella e ammirato Napoli dall’alto.
Finita la visita i professori ci hanno lasciati liberi per il pranzo, ma noi, insieme ad altri compagni della nostra classe, siamo rimasti con i nostri professori e abbiamo conosciuto la madre della professoressa Marfella che ci ha portati a mangiare alla Friggitoria Vomero, facendoci sperimentare delle cose buonissime.
Abbiamo poi fatto una passeggiata alla villa Floridiana, con un giardino fantastico e con un panorama WOW. Dopo di che ci siamo riuniti al gruppo e abbiamo preso il pullman, diretti in stazione, dove abbiamo preso il treno di ritorno. In treno abbiamo rivisto le foto, ci siamo raccontati e abbiamo riso ricordando i tanti scherzi che ci siamo fatti e le situazioni divertenti. Si è conclusa così la nostra bellissima esperienza, lasciandoci felici anche per aver scoperto che i bei momenti si possono condividere non solo con i compagni, ma anche con i professori.