top of page

Un giorno da ricordare: visita al carcere di Opera

Aggiornamento: 5 dic 2023

Classe 4D LL


Il giorno 17 gennaio 2023, la classe 4DLL ha partecipato al Progetto “Metamorfosi” in collaborazione con la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti guidata da Arnoldo Mosca Mondadori.

La visita prevedeva due momenti significativi. Il primo di questi è stato l'incontro con un volontario della Fondazione, arrivato in Italia dalla Somalia come rifugiato.

Il suo tormentato e toccante racconto era accompagnato dalla musica della Piccola Orchestra dei Popoli: il violino è stato costruito in prima persona dai detenuti, guidati dal Maestro Liutaio, con il legno dei barconi dei migranti sbarcati a Lampedusa.

Il secondo momento prevedeva la visita alla Casa di Reclusione di Opera per conoscere il Laboratorio di Liuteria e Falegnameria, dove abbiamo avuto il piacere di confrontarci con i detenuti.

Per noi è stata un’esperienza unica, formativa e toccante.

Essendo stati la prima classe a partecipare a questo Progetto, ne siamo molto onorati e gratificati e speriamo che tutte le classi del nostro istituto possano vivere un’esperienza simile.

Le parole pronunciate da un ragazzo che è stato costretto ad abbandonare il suo paese all’età di soli 18 anni, accompagnate dal suono di quel violino, intriso di storia e memoria, ci hanno fatto riflettere su quanto la dignità, la libertà e la diversità come valore aggiunto siano i pilastri principali sui quali costruire una società che sappia convivere pacificamente ed autenticamente.

Quello che ci ha colpito in modo particolare è il messaggio di uno dei detenuti, il quale ci ha raccontato di quanto siano diffusi, reiterati e malevoli i pregiudizi della società civile nei confronti dei reclusi. Nonostante alcune persone abbiano commesso errori, l’articolo 27 della nostra Costituzione sancisce anzitutto che le pene non devono tradursi in trattamenti che offendono la dignità e l’umanità dell'individuo e pertanto che la detenzione sia funzionale alla rieducazione.







80 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Il miglior studente d'Ungheria

di Penna Scomoda Janos Von Neumann nacque a Budapest il 28/12/1903 da una ricca famiglia ebraica. Possedeva una mente prodigiosa: a sei anni conosceva il greco antico e sapeva calcolare a mente la div

Oroscopo dello Studente

Illustrazione di Matilde Stella D'Abruzzo - La Redazione Ariete (21 marzo-20 aprile) Cari Ariete, È tempo di fiamme e grandi esplosioni: siate scoppiettanti come solo voi riuscite ad essere! I fuochi

bottom of page