top of page

Studiare in Francia

Aggiornamento: 10 mag 2023


Chiara di Somma, ex alunna Liceo Linguistico


Ciao a tutti!


Sono Chiara, un’ex studentessa del liceo linguistico Severi, e vorrei condividere con voi la mia esperienza di studi, nel caso in cui potesse tornare utile a qualcuno!

Attualmente frequento l’università Jean Moulin di Lione e sono iscritta alla facoltà di Lettere.


Il quinto anno è sempre molto intenso e confusionario e so quanto possa essere difficile farsi un’idea di tutte le proposte universitarie e i possibili percorsi da intraprendere.

Le testimonianze degli ex allievi purtroppo appaiono spesso troppo lontane oppure dannatamente pretenziose. I ragazzi che erano venuti a parlare con noi di un percorso studi all’estero mostravano foto di fronte ad atenei come Harvard o Columbia University e ci sembravano degli extra-terrestri, con capacità sovrannaturali precluse al comune liceale spaesato.

Io stessa, quando ho iniziato, svogliatamente, ad informarmi sulle università, pensavo che trasferirsi in un altro paese per gli studi superiori fosse un’opportunità per pochi privilegiati. In realtà, è molto più concreto di così. Basta partire dalle basi e ancora prima dai nostri interessi, le nostre materie preferite. Nel mio caso si trattava di italiano e francese.

Una volta avute queste linee guida sono andata ad informarmi sulla possibilità di far combaciare la mia passione per la letteratura e quella per il francese.

Così mi sono imbattuta nella piattaforma nazionale del sistema secondario francese: Parcoursup. Da lì ho continuato, quasi per gioco, a leggere vari siti in francese, armandomi di Google traduttore e tanta pazienza.

Più leggevo, più mi piaceva l’idea.

Infatti ho scoperto che in Francia quasi tutte le facoltà al primo anno propongono un insegnamento chiamato «Portail». Questo significa che per il primo semestre gli alunni iscritti ad una data facoltà possono scegliere di frequentare lezioni appartenenti ad altri corsi di studio. Ad esempio, io mi sono iscritta alla facoltà di Lettere e per il primo semestre ho frequentato, e dato esami, di Storia e di Lingue. Questo ti permette di capire in un certo senso se hai fatto “la scelta giusta” o se le materie scelte da altri corsi di studio ti appassionano di più di quelle della facoltà che avevi scelto all’inizio. Se fosse questo il caso, alla fine del primo semestre, esiste l’opportunità di passare da una facoltà all’altra senza perdere esami o recuperare alcun corso.

Questo sistema, pur avendo i suoi pro e contro, è molto più umanizzante e comprensivo rispetto a quello italiano, dove una scelta sbagliata ti costringe a perdere l’anno intero o a dover far i salti mortali per convalidare qualche esame.

I corsi e le sessioni inoltre sono organizzati in modo molto diverso. Esistono due tipologie di lezioni, i CM (Cours Magistral), ovvero lezioni che si svolgono i degli anfiteatri, e i TD (travaux dirigés) ovvero dei gruppi di lavoro di circa 20 persone, dove il rapporto con il professore è più diretto. Gli esami si svolgono, per il primo semestre, tra dicembre e gennaio, mentre per il secondo tra aprile e maggio, il che fa guadagnare un mese di vacanza, che diciamocelo non dispiace a nessuno.

Un’altra cosa di cui non avevo idea è che al contrario delle università pubbliche italiane, dove la tassa universitaria si articola in base al reddito, le università pubbliche in Francia sono completamente gratuite.

Dopo aver fatto una scorpacciata di queste informazioni verso febbraio, ho creato il mio account sul sito di Parcoursup.fr. Infine, ho compilato il mio dossier, nel quale ho dovuto inserire un certificato B2 di lingua francese, e alcune lettere di raccomandazione da parte dei professori. Dopodiché i risultati sono arrivati a inizio giugno.

Ancora incredula, ad oggi, sono in Francia da sei mesi. Nonostante sia stato difficile ambientarsi all’inizio, sono molto contenta di non essermi lasciata scoraggiare e di aver preso questa strada pur non conoscendo nessuno con la stessa esperienza alle spalle.

Se avete qualsiasi domanda o vi interessa saperne di più scrivetemi senza problemi! Vi lascio qui la mia mail: chiarads03@gmail.com

In bocca al lupo e à bientôt!



31 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Il miglior studente d'Ungheria

di Penna Scomoda Janos Von Neumann nacque a Budapest il 28/12/1903 da una ricca famiglia ebraica. Possedeva una mente prodigiosa: a sei anni conosceva il greco antico e sapeva calcolare a mente la div

Oroscopo dello Studente

Illustrazione di Matilde Stella D'Abruzzo - La Redazione Ariete (21 marzo-20 aprile) Cari Ariete, È tempo di fiamme e grandi esplosioni: siate scoppiettanti come solo voi riuscite ad essere! I fuochi

bottom of page