top of page

Sono nata il 21 a primavera

Aggiornamento: 5 dic 2023

Marielle Calipes e Giussella Cabildo 5A LL


Il 21 Marzo celebra la Giornata mondiale della Poesia e ricorda la nascita di Alda Merini, celebre poetessa milanese, conosciuta anche come la poetessa dei Navigli. Una "donna d'azione che ha scritto d'amore per forza" (La pazza della porta accanto) e che è stata capace di convertire la dolorosa esperienza del manicomio in un'energia creatrice, donandoci parole d'amore e di dolore, istintive e graffianti, cariche di carnalità e follia in cui riecheggia ancora la sua voce. La sua poesia è simbolo degli emarginati e dei vinti dalla vita, ma anche di speranza, rinascita, passione, possibilità di riscatto e redenzione. Le alunne Marielle Calipes e Giussella Cabildo della 5A linguistico presentano Alda Merini.


O mia poesia, salvami,

per venire a te

scampo alle invitte braccia del demonio:

nel sogno bugiardo

agguanta la mia gonna la sua fiamma

e io vorrei morire

per i mille patimenti che m’infligge.

Nulla vale la durata di una vita

ma se mi alzo e divoro

con un urlo il mio tempo di respiro,

lo faccio solo pensando alla tua sorte,

mia dolce chiara bella creatura,

mia vita e morte,

mia trionfale e aperta poesia

che mi scagli al profondo

perché ti dia le risonanze nuove.

E se torno dal chiuso dell’inferno

torno perché tu sei la primavera:

perché dunque rifiuti me germoglio,

casto germoglio della vita tua?

in Il suono dell’ombra



14 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Il miglior studente d'Ungheria

di Penna Scomoda Janos Von Neumann nacque a Budapest il 28/12/1903 da una ricca famiglia ebraica. Possedeva una mente prodigiosa: a sei anni conosceva il greco antico e sapeva calcolare a mente la div

Oroscopo dello Studente

Illustrazione di Matilde Stella D'Abruzzo - La Redazione Ariete (21 marzo-20 aprile) Cari Ariete, È tempo di fiamme e grandi esplosioni: siate scoppiettanti come solo voi riuscite ad essere! I fuochi

bottom of page