top of page

Ritorna il Contest artistico: un mondo migliore!

Aggiornamento: 5 dic 2023

Il Dipartimento Artistico dell’IIS Severi Correnti organizza il tradizionale CONTEST ARTISTICO D’ISTITUTO, aperto agli alunni di tutti gli indirizzi con tema: “UN MONDO MIGLIORE”.


Il Contest si svolgerà giovedì 30 marzo 2023 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 nel Laboratorio di Disegno al piano terra (ex aula macchine) ed eventualmente nelle aule esterne prospicienti.


Gli studenti che intendono partecipare, entro e non oltre giovedì 23 marzo, dovranno presentare la propria candidatura a uno dei seguenti docenti: proff. Ariani, Cuzzocrea, Janna per gli indirizzi professionali; proff. Cuttaia, Ferraro, Raimondi, Sommaruga per i licei.

Il giorno del Contest gli alunni iscritti svolgeranno la prima ora in classe e alle ore 9.00 si sposteranno nel Laboratorio di Disegno dove si svolgerà l’attività che si concluderà alle 14.00.

Nel regolamento sono presenti tutte le indicazioni specifiche riguardanti il tema proposto, le tecniche ammesse, i tempi, le modalità di realizzazione, l’individuazione dei vincitori.


REGOLAMENTO Contest artistico dell’IIS Severi-Correnti


ABSTRACT

“Un mondo migliore”

Tutti noi vorremmo un mondo migliore. Un luogo dove tutti possano vivere in pace e abbiano la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni, un mondo dove il rispetto per la natura, il riconoscimento dei diritti, la collaborazione fra uomini di culture e tradizioni diverse siano realtà. Sempre più si sente la necessità di ponti al posto di muri, parchi e giardini al posto di cemento, mani che si aprono al saluto e all’accoglienza, solidarietà, giustizia.


TECNICHE AMMESSE

Sono ammesse tutte le tecniche di rappresentazione grafica, pittorica, fotografica, multimediale e tridimensionale e tutte le forme di espressione artistica; ogni studente, all’atto dell’iscrizione, indicherà i materiali specifici che deciderà di utilizzare e che si intendono a carico dei partecipanti, come il supporto che verrà utilizzato da ciascuno per realizzare il proprio elaborato, anche se durante lo svolgimento del contest saranno messi a disposizione alcuni materiali base (tempere, pennelli, matite di grafite e colorate, colla...). Sono ammesse opere fotografiche originali già stampate e video in formato mp4, in questo caso gli elaborati dovranno solo essere consegnati a uno dei docenti referenti il giorno del contest o inviati tramite mail (i proponenti non si fermeranno quindi in laboratorio).


VOTAZIONE DEI VINCITORI E PREMIAZIONE

Gli elaborati eseguiti saranno esposti in forma anonima nell’atrio per essere votati da tutti gli studenti dell’istituto, le istruzioni di voto verranno indicate al termine dell’allestimento della mostra.

Al voto “popolare” si aggiungerà il voto della commissione tecnica, formata dai docenti del Dipartimento artistico, e quello della componente docenti.

Seguiranno indicazioni sulla data e modalità di premiazione dei vincitori.


Si segnala che, nell’ottica di un rinnovamento degli spazi dell’istituto, a partire da alcuni degli elaborati proposti, potranno essere realizzate riproduzioni per decorare alcune pareti dell’edificio scolastico.


26 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Il miglior studente d'Ungheria

di Penna Scomoda Janos Von Neumann nacque a Budapest il 28/12/1903 da una ricca famiglia ebraica. Possedeva una mente prodigiosa: a sei anni conosceva il greco antico e sapeva calcolare a mente la div

Oroscopo dello Studente

Illustrazione di Matilde Stella D'Abruzzo - La Redazione Ariete (21 marzo-20 aprile) Cari Ariete, È tempo di fiamme e grandi esplosioni: siate scoppiettanti come solo voi riuscite ad essere! I fuochi

bottom of page