top of page

Progetto Radio!

Aggiornamento: 5 dic 2023

Manuela Mazzoni, Omnia Omar, Rawan Soliman, Antonio Tortora


Durante i mesi di Febbraio e Marzo la nostra classe IV B Odontotecnico ha svolto un interessante progetto di Educazione Civica durato circa 8 ore condotto dal Prof. Venturino e dal Prof. Fulco (Scienze dei Materiali e Laboratorio).


Nel corso di questo progetto abbiamo avuto l’opportunità di scoprire quali fossero i Social Networks da noi più utilizzati ed esprimere la nostra opinione in merito al loro utilizzo ed al loro impatto. Per esprimerci, abbiamo anche utilizzato la lingua inglese.

Il progetto ha previsto 6 fasi e si è svolto prevalentemente in classe e Sala Radio, una sala appena allestita e inaugurata presso il nostro Istituto.

Durante la prima fase, di circa un’ora, attraverso brevi interviste, ci siamo posti le seguenti domande:

1) Quali Social Networks tendiamo ad usare di più?

2) Quali tipi di utenti siamo? Utenti passivi o attivi?

3) Quanto tempo passiamo ogni giorno sui Social Networks?

4) Quali percezioni abbiamo di essi e della nostra interazione con essi?


Analizzando le risposte date da tutti noi, è emerso che usiamo per lo più Whatsapp, Instagram e Tiktok e che, soprattutto in riferimento a quest’ultimo, tendiamo ad essere utenti passivi. Sui Social Networks passiamo circa 3 o 4 ore ogni giorno, ma nonostante questo, la maggior parte di noi manifesta un’opinione negativa sul loro impatto e crede nella necessità di prendersi qualche momento di pausa dal loro utilizzo. Molti di noi restano scettici, ma meno pessimisti, mentre altri compagni, entusiasti, sembrano credere davvero al potere e all’utilità dei Social Networks.

Durante i mesi di Febbraio e Marzo la nostra classe IV B Odontotecnico ha svolto un interessante progetto di Educazione Civica durato circa 8 ore condotto dal Prof. Venturino e dal Prof. Fulco (Scienze dei Materiali e Laboratorio).


La seconda fase è durata 15-20 minuti ed è stata divisa in due step:

Il primo ha previsto la ricerca (sul web) o costruzione di frasi significative che ci hanno consentito di esprimere al meglio la nostra opinione sul potere e l’impatto dei Social Networks.

Il secondo ha previsto inoltre la traduzione delle frasi in inglese, qualora le frasi selezionate non lo fossero già.


Nella terza fase (2 ore) abbiamo trascritto le nostre frasi in inglese e associato ad esse un’immagine pregnante creando una presentazione in Power Point.

Ci è piaciuto molto il fatto che la frase che abbiamo scelto dovesse essere breve sin dall’inizio. Ciò ci ha aiutato molto, soprattutto quando gli argomenti di cui parlavamo erano così vicini a noi.


Nella quarta fase (1 ora), prima di recarci in sala Radio, abbiamo fatto esercizi di lettura ad alta voce delle frasi da noi selezionate con il prof. Venturino cercando di utilizzare la pronuncia corretta e la giusta intonazione.


Seguendo il consiglio del Prof. Fulco, abbiamo sempre sottolineato le parole-chiave su cu cui mettere l’accento al fine di veicolare meglio il nostro messaggio e lavorare sulla corretta interpretazione.

Nella quinta fase, durata 4 ore, abbiamo registrato in sala radio le nostre frasi e curato una piccola introduzione in forma di dialogo. Il prof. Fulco ha registrato tutti i nostri tentativi e ci ha sempre permesso di riascoltare la registrazione migliore. Ci ha inoltre dato l’opportunità di visualizzare sullo schermo del pc la registrazione delle nostre voci. E’ stata un’esperienza fantastica.


Nell’ultima fase, la sesta, abbiamo fatto insieme delle riflessioni sul processo creativo attraversato individuando l’aspetto del progetto che ci è piaciuto di più e le difficoltà più frequenti riscontrate.

L’aspetto più bello del progetto, per tutti noi, è stato quello inerente le registrazioni audio realizzate in Sala Radio, l’aspetto più critico, invece, ha riguardato la scelta dell’immagine più appropriata, alla luce della nostra frase. Le difficoltà di pronuncia sono state parzialmente superate attraverso un rigoroso esercizio di ripetizione e lavoro di interpretazione.

Inseriamo qui di seguito il Podcast da noi realizzato grazie al prezioso aiuto del prof. Fulco. Le nostre frasi rappresentano davvero ciò che pensiamo sull’impatto dei Social Networks e speriamo siano un invito a far riflettere i lettori su questa tematica così attuale.







Quali Social Networks


67 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Il miglior studente d'Ungheria

di Penna Scomoda Janos Von Neumann nacque a Budapest il 28/12/1903 da una ricca famiglia ebraica. Possedeva una mente prodigiosa: a sei anni conosceva il greco antico e sapeva calcolare a mente la div

Oroscopo dello Studente

Illustrazione di Matilde Stella D'Abruzzo - La Redazione Ariete (21 marzo-20 aprile) Cari Ariete, È tempo di fiamme e grandi esplosioni: siate scoppiettanti come solo voi riuscite ad essere! I fuochi

bottom of page