top of page
redazionescuola

Premio 'Origami' - Contest artistico

Aggiornamento: 5 dic 2023

In attesa del vincitore, la redazione del giornalino del Severi-Correnti assegna un premio "giornalistico".


Premio redazione giornalino Origami - Contest artistico Severi-Correnti 2023.


Criteri di valutazione:

- coerenza con la traccia proposta;

- veste editoriale del prodotto artistico;

- espressione di riflessione su questioni socio-politiche, socio-economiche del panorama internazionale.


Tra i numerosi lavori presenti, non senza difficoltà, la redazione del giornalino del Severi-Correnti conferisce il premio 'Origami' al lavoro n. 42.

La satira politica ha da sempre ampio spazio nel giornalismo; la vignetta satira su un quotidiano non è mero accessorio, è la prima espressione del racconto. La carta stampata diventa dunque la degna erede di quella tradizione satirica che ha avuto una sua dirompente espressione nel mondo greco - si pensi alla commedia di Aristofane -, prima ancora di diventare tipicamente romana. La satira giornalistica caricaturizza personaggi politici di rilievo, appiattisce i controversi, edulcora gli incapaci, demolisce i tiranni, ridicolizza i superbi, umanizza i sedicenti superuomini.

La satira dell'opera vincitrice ci consente il gioco dei contrari: le figure che sono minore espressione di democrazia diventano volti (ridicoli) di un opuscolo elettorale democraticamente consultabile; i candidati sono spogliati della loro grandezza, appiattiti su carta da consultazione, indifesi nelle loro contraddizioni ideologiche che, come satira vuole, diventano qui anche fisiche.

62 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Consigli di Lettura

a cura della Prof.ss e Valeria Mazzucco e Serena Penagini "I nomadi lo sanno: le mappe non servono a orientarsi, ma a sognare il viaggio...

Yoga e vita quotidiana

Prof.ss a Claudia Marfella “Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere...

bottom of page