top of page
redazionescuola

Pioggia e agonismo. La campestre del Severi-Correnti.

Aggiornamento: 5 dic 2023

Jeremias De Gregorio 5B OD


Martedì 17/01. Una mattina del tutto scomoda per i nostri atleti, che oggi dovranno affrontare una corsa campestre - formata da quattro categorie di 142 corridori ciascuna - sotto una pioggia incessante. Questo però non toglie il profumo della vittoria, che li spinge ad andarci lo stesso. All'arrivo al liceo Giulio Casiraghi, possono subito notare che il terreno era molto fangoso e aveva delle zone impraticabili; il liceo a sua volta si presenta molto pulito e "figo", con un bar gigantesco, in cui il prof. Pessina si fionda subito a prendere un panino accompagnato dalla prof.ssa Spreti, che preferisce invece un cornetto.

Alle 10:45 avevano la prima corsa le allieve Ludovica Bonizzi, Nora Pergolesi, Matilde Castellano e Claire Bellone. Sotto l’ombrellone del prof. Pessina si sta in dieci, tranquillamente al riparo. Le ragazze invece in quegli istanti erano sotto la pioggia a cercare di riscaldarsi, anche se faceva molto freddo.

Pronti e via; alle 10:45 le nostre ragazze partono. Un inizio molto brusco, in cui vediamo tante ragazze rotolarsi sul fango, per la scelta sbagliata delle scarpe. Dopo paio di metri, possiamo vedere Bonizzi sfrecciare tra gli avversari in una maniera assurda, portandola così alla conquista della quinta posizione. Qualche posizione dietro di lei c’era Nora Pergolesi, che ha dovuto sudare molto per rimanere tra i top. Di seguito a sua volta troviamo Matilde Castellano e Claire Bellone; le condizioni del campo non erano dalla loro parte, ma sono riuscite ugualmente a finire la gara in una posizione degna. Momento di riposo e di asciugamento per le nostre allieve che riescono a portare degli ottimi punti a casa.

Alle 11:00 avrebbe dovuto correre Shihab Jawadul, ma per la mancanza della squadra della sua categoria non ha potuto; quindi, passiamo al turno delle juniores femminili, formata da Camilla Guidicini e Sofia Solitano. Entrambe riescono a disputare un'ottima gara, con la grinta e l’agonismo giusto, sostenute molto anche dalle urla di incoraggiamento della prof.ssa Spreti, che dava la carica giusta per non mollare, accompagnata sempre dal prof. Pessina che riparava tutti dalla pioggia.

Alle 11:45 toccava all’ultimo turno, la juniores maschile. Sulla riga di partenza troviamo Jeremias De Gregorio, Filippo Canziani, Davide Pellegatta, Filippo Galanti e Vittorio Pirrante. Accaniti e cattivi erano i nostri ragazzi. L'inizio di quest’ultima gara è stato quello più caotico e pericoloso di tutti; qui l’agonismo era altissimo e il terreno era messo molto male rispetto alle prime gare. Dopo un paio di curve potevamo vedere che tra i primi dieci c'era Jeremias De Gregorio, che, con la sua velocità costante e la sua grande resistenza, si aggiudica la decima posizione, seguito a poche posizioni da Filippo Canziani, che con la sua lunga falcata si aggiudica un posticino tra i top 20 su 142. Subito dietro troviamo Davide Pellegatta, che con la sua esperienza da corridore e la sua forza si aggiudica una posizione niente male. A seguire troviamo Vittorio Pirrante, che grazie alla sua astuzia è sceso in pista con le scarpe giuste, in modo da non cadere durante le curve; grazie a questo aspetto, si posiziona nella top 30 assieme anche a Filippo Galanti che, pur non avendo le scarpine adatte e dopo essere stato ostacolato in partenza, è riuscito comunque a fare una perfetta gara, con tanto di sprint e di sorpassi per recuperare le posizioni perdute. Possiamo dire che è un ragazzo che ha una grande forza di volontà. A caricare questi impavidi corridori c'erano sempre le urla della prof.ssa Spreti, affiancata questa volta anche da Danny Ramirez e Samuel Moretti.

Alla fine di tutto, i nostri atleti si recano in spogliatoio inconsapevoli dei risultati. All’uscita vedono la classifica e i prof. notano che Ludovica Bonizzi ha vinto la medaglia come quinta classificata e la juniores maschile ha vinto la coppa come terza classificata su 31 scuole. Questa mattinata è stata molto movimentata sia per i prof. che per gli alunni, che riescono a portare a casa una medaglia e una coppa che ora è in bacheca assieme a tutti gli altri trofei vinti. Si può dire quindi che la ragazza più veloce della scuola è Ludovica Bonizzi e tra i ragazzi Jeremias De Gregorio.

117 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Consigli di Lettura

a cura della Prof.ss e Valeria Mazzucco e Serena Penagini "I nomadi lo sanno: le mappe non servono a orientarsi, ma a sognare il viaggio...

Yoga e vita quotidiana

Prof.ss a Claudia Marfella “Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere...

bottom of page