top of page

Oroscopo dello Studente

Aggiornamento: 11 feb

Illustrazione di Matilde Stella D'Abruzzo - La Redazione


 

Ariete (21 marzo-20 aprile) 

 

Cari Ariete, 

 

È tempo di fiamme e grandi esplosioni: siate scoppiettanti come solo voi riuscite ad essere! I fuochi d'artificio vi faranno un baffo.  

Prevedo qualche conflitto in amore, ma se la vostra crush non vi considera, non disperate: guardatevi intorno, qualcuno a scuola aspetta soltanto un vostro cenno!  

Indossate qualcosa di rosso, non passerete inosservati. 

E siate coraggiosi, frenetici e follemente impetuosi. Osate! 

In fondo, Oscar Wilde ci ha insegnato che le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai… Non rimarrete delusi. 

Buona fortuna! 

 

Arietini come voi: Cesare Cremonini, Lady Gaga, Keira Knightley, Johann Sebastian Bach. 

La vostra pietra: corallo. 

Il vostro colore: rosso. 

 

 

Toro (21 aprile-20 maggio) 

 

Cari Torelli,  


Il momento di stallo delle scorse settimane è finalmente finito! 

Voi siete così: amate il divertimento, anche se talvolta non disprezzate copertina, cioccolata calda e pc! Ma adesso siete inquieti e vorreste cambiare aria, farvi un viaggio, conoscere bella gente… Fatelo! Approfittate delle prossime vacanze per incasinarvi ancor di più con una tonnellata di impegni che non porterete mai a termine, ma che vi faranno dimenticare la noia di alcune drammatiche lezioni… almeno per un po’. E ricordate di instagrammare tutto, mi raccomando! 

Si prospettano per voi novità inaspettate: vedo nel vostro cielo qualcuno che vi segue da tempo. Vi ha fatto la richiesta su tutti i social quest'estate, ma voi non ve lo filate di striscio e invece… Prevedo sviluppi interessanti: occhi aperti! 

 

Torelli come voi: Uma Thurman, George Clooney, Andrea Pirlo, William Shakespeare, Robert Pattinson. 

La vostra pietra: smeraldo. 

Il vostro colore: azzurro. 

 

 

Gemelli (21 maggio-21 giugno) 

 

Cari Gemellini, giocolieri e artisti della risata, 

 

Esplorare: ecco il motto di questo autunno. Continuate a regalare sorrisi smaliziati e divertimento esagerato ad amici e fidanzat*... persino ai parenti più stretti!  

Ma non dimenticate l’interrogazione importante che avete sul groppo da settimane: un brutto voto potrebbe mettere seriamente a repentaglio la festa, per cui avete già scelto un vestito assolutamente perfetto. Non può esserci party senza di voi, si sa… Quindi, evitate accuratamente una parola di troppo con i vostri genitori e studiate qualche ora in più. L'abito che indosserete al compleanno del vostro amico sarà di certo più accattivante delle occhiaie che ora portate con tanta grazia. I vostri sforzi saranno premiati con una serata elettrizzante! Abbiate fiducia. 

 

Gemellini come voi: Nicole Kidman, Johnny Depp, Tom Holland, Arthur Conan Doyle, Draco Malfoy 

La vostra pietra: topazio. 

Il vostro colore: giallo. 

 

 

Cancro (22 giugno-22 luglio) 

 

Miei cari Cancretti,  

 

Avete per natura un animo sensibile e le emozioni sono il vostro snack quotidiano, insieme ai panini con la cotoletta del bar della scuola (attenzione alla linea… in questo periodo siete piuttosto golosi!). Eppure, siete nel pieno di una full immersion di “studio matto e disperatissimo” (chi l'avrebbe detto? Leopardi: uno di noi!), che porterà via tempo ed energie all'amore: Promessi Sposi, polinomi, polimeri… Quante P e quante preoccupazioni! 

Ma che volete farci? I sentimenti possono aspettare, il compito in classe no!  

Don't worry, Natale è alle porte… Riposo in arrivo e un incontro decisamente romantico sotto il vischio! 

Provare per credere. Siate ottimisti! 

 

Cancerini come voi: Tom Cruise, Elon Musk, Giorgio Armani, Frida Kahlo, Selena Gomez. 

La vostra pietra: perla. 

Il vostro colore: bianco latte. 

 

Leone (23 luglio-23 agosto) 

 

Cari Leoncini focosetti,  

 

Lo sappiamo che siete dei combattenti nati, i leader indiscussi della scuola (e non solo!). Ma in questi giorni cercate di evitare polemiche inutili e mettete da parte l'orgoglio, tanto la vostra corona non è in discussione. 

Siete belli come non mai, nessuno può resistervi! Fulgidi capelli e uno sguardo da fare invidia alle star sono le armi da imbracciare ogni giorno. 

La vostra Sacerdotessa insiste: frenate la lingua, ma nessun limite a foto pazzesche e video strabilianti. Continuate a brillare, Be Real è il vostro regno… 

Ma attenti a non trasformare il gioco in tragedia: non osate troppo dal parrucchiere, il passo da Be Real a Re Lear è breve!  

Cautela. 

 

Leoncini come voi: Barack Obama, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Emily Brontë, Harry Potter 

La vostra pietra: occhio di tigre. 

Il vostro colore: arancione. 

 

Vergine (24 agosto-22 settembre) 

 

Care Vergini,  

 

Un'ottima pagella si profila all'orizzonte! Il vostro impegno viene ripagato ogni giorno, successi in arrivo anche per quel compito di matematica che vi ha fatto letteralmente impazzire!  

Sappiamo quanto sappiate essere precis* nella pianificazione della giornata. Non c'è imprevisto che tenga: alle 7:45 siete già al Big School, pront* per il vostro sospirato caffè e qualche chiacchiera con gli amici prima delle lezioni. Non cambiate rotta, ma non scordatevi di vivere con più leggerezza i sentimenti: la persona che vi piace non può essere un rapido appunto nei vostri numerosi planning e post-it appiccicati su libri e quaderni. Respirate, smettetela di rimuginare e lasciatevi andare! 

Leggerezza. 

 

Vergini come voi: Cameron Diaz, Beyoncé, Belen Rodriguez, Lev Tolstoj, Hermione Granger 

La vostra pietra: quarzo rosa. 

Il vostro colore: rosa. 

 

 

Bilancia (23 settembre-22 ottobre) 

 

Care Bilancine, 

 

Finalmente Venere è entrata nel vostro segno! Questo significa che sarete ancora più sfavillanti e fascinos* del consueto. Combinate appuntamenti e datevi alla pazza gioia! Non aspettate un invito: cogliete la palla al balzo, sfoderate un bel sorriso e fatevi avanti. Magari potreste andare al sushi con qualche leone di vostra conoscenza, che ultimamente sfoggia la criniera all'intervallo soltanto per fare colpo su di voi! Il weekend è alle porte. 

Prestate moltissima attenzione all'outfit giusto: ben vengano colori sgargianti e abiti appariscenti. Siete maestri di eleganza e anche un sacchetto della spesa vi starebbe bene addosso! 

Siate audaci. 

 

Bilancine come voi: Will Smith, Matt Damon, Monica Bellucci, Friedrich Nietzsch, Rory Gilmore. 

La vostra pietra: giada verde. 

Il vostro colore: verde. 

 

Scorpione (23 ottobre-22 novembre) 

 

Cari Scorpioncini,  

Dicono che siate vendicativi, aggressivi e un po’ temibili… Avete anche qualche difetto, per caso? 

Scherzi a parte, il vostro è un segno bellissimo e chi vi disprezza proprio non sa cosa si perda a rifiutare la vostra compagnia!  

Da giugno le cose non vi sono andate molto bene: qualche 4 da recuperare, discussioni con la migliore amica e fidanzat* in fuga… Ma la Profetessa è qui per rincuorarvi: Marte entra nel vostro segno, portando tenacia, forza e incredibile magnetismo. Le stelle vi sorridono: a scuola, in famiglia e soprattutto in amore non temerete rivali. 

Tenete alto il pungiglione: avanti tutta! 

 

Scorpioncini come voi: Leonardo Di Caprio, Scarlett Johansson, Emma Stone, Picasso, Katy Perry 

La vostra pietra: rubino. 

Il vostro colore: bordeaux. 

 

 

Sagittario (23 novembre-21 dicembre) 

 

Cari Sagittario, 

 

La parola chiave di questo mese è lungimiranza! Attenzione alle alleanze… Il tipo strambo seduto al primo banco o qualcuno dei suoi amici vi stanno dando del filo da torcere. In generale siete miti e pacati, ma se vi arrabbiate… Si salvi chi può!!! 

Ecco, oggi la vostra Sacerdotessa non vi tratterrà: cosa bolle in pentola? Alzate la fiamma e dateci dentro. Parlate chiaro, fatevi rispettare. Ma abbiate cura di non passare dalla parte del torto: non siate aggressivi; molto meglio essere diretti e strategici. Centrate il bersaglio! 

Ultimo consiglio. È da tempo che state trascurando un po’ la vostra dolce metà: rinunciate a qualche stressante sessione in palestra e rintanatevi al calduccio sul divano. Su Netflix è appena uscita la seconda stagione della vostra serie preferita… Perché non guardarla in dolce compagnia?  

 

Sagittario come voi: Brad Pitt, Jake Gyllenhaal, Woody Allen, Ludwig van Beethoven, Taylor Swift. 

La vostra pietra: topazio. 

Il vostro colore: turchese.  

 

 

Capricorno (22 dicembre-20 gennaio) 

 

Carissimi Capricorno, 

 

Come stiamo ad ambizione?  

Questo è decisamente il vostro anno: un successone in tutti i campi! 

Siete sempre belli e tenebrosi, il vostro carisma è inesauribile… Ma se passate la vostra vita a rincorrere voti sempre più alti (sopra il 10 non c'è più niente, ve lo ricordo!) o a meditare grandi progetti per aumentare a dismisura il vostro prestigio… Aspettatevi che qualcuno vi dia buca al prossimo appuntamento! 

Non è tempo sprecato quello che potreste dedicare a chi vi piace. Ricordate: sorridere qualche volta non è reato! E quando siete voi a sorridere, non ce n'è per nessuno, vincete a mani basse. 

Ultima richiesta: evitate di cringiarvi, se qualcuno si rende ridicolo in vostra presenza… Non c'è bisogno di sbattere le vostre dure corna contro il muro, vi sentiamo!  

Via libera a (un briciolo di) spensieratezza. 

 

Capricorno come voi: Jared Leto, Jim Carrey, Jude Law, Edgar Allan Poe, Kate Moss 

La vostra pietra: ossidiana. 

Il vostro colore: nero. 

 

 

Acquario (21 gennaio-19 febbraio) 

 

Cari Acquarietti,  

 

Nel vostro simbolo si vede dell’acqua scorrere ininterrottamente da un vaso… Mi auguro non l'abbiate comprato in sconto, approfittando del Black Friday. Avete controllato che non sia bucato?  

Da mesi desiderate fortemente un cambiamento, ma vi sembra che il vostro progetto faccia acqua da ogni parte. Fermatevi un attimo a pensare: l'impulsività lasciatela ai calienti Arietini!  

Non è il momento di forzare gli eventi, ma di lasciarvi trascinare dalla corrente… 

Per ora la Profetessa consiglia calma e rassegnazione. Sì, avete capito bene: RASSEGNAZIONE! Svolazzare qui e là non vi sta facendo bene. 

Altro suggerimento: se per tanto tempo avete tenuto nascosta una relazione e ora vorreste spifferare tutto al compagno di banco, all'amica della classe vicina, persino alla professoressa di italiano o alla preside: non fatelo! Qualcuno potrebbe snitchare… State attenti!  

 

Acquario come voi: Cristiano Ronaldo, Jennifer Aniston, Harry Styles, Galileo Galilei, Shakira 

La vostra pietra: acquamarina. 

Il vostro colore: blu mare. 

 

 

Pesci (20 febbraio-20 marzo) 

 

Cari Pesciolini,  

 

Calderón de la Barca ha scritto un dramma intitolato “La vita è sogno”. Fino a che punto le vostre “straordinarie” idee sono reali, quando invece rimangono pura fantasia?  

Il mio consiglio è di restare coi piedi per terra. Vi ho già triggerato, vero?  

Lo so, lo so… Eppure, l'unico modo per raggiungere l'obiettivo che vi prefiggete da tempo (avete presente quel concerto che non smette di assilarvi giorno e notte? Realtà e sogno… che vi dicevo?), è mantenere la calma, ripassare per bene la spiegazione del vostro prof incomprensibile e dormire qualche ora in più. 

Dormire, non sognare: mi raccomando! 

Consiglio bonus: cercate di essere un po’ meno altruisti del solito. Passare le soluzioni del compito di storia al compagno scontroso seduto dietro di voi non vi aiuterà a farvelo amico! Lasciate perdere e tutto andrà bene. 

Stay focused!  

 

Pesciolini come voi: Sharon Stone, Rihanna, Ligabue, Anaïs Nin, Olivia Rodrigo 

La vostra pietra: ametista. 

Il vostro colore: viola. 

 

 

22 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Il miglior studente d'Ungheria

di Penna Scomoda Janos Von Neumann nacque a Budapest il 28/12/1903 da una ricca famiglia ebraica. Possedeva una mente prodigiosa: a sei anni conosceva il greco antico e sapeva calcolare a mente la div

bottom of page