top of page

Operiamo un sorriso

Aggiornamento: 10 mag 2023

Gabriele Mauri, 5C OD.


Sono Gabriele Mauri, uno studente di 5C OD.

La mia esperienza, partecipando al progetto Operiamo un sorriso”, è stata magnifica. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con uno studio dentistico associato, con il quale abbiamo costruito dei manufatti protesici per la bocca di alcuni detenuti nel penitenziario di Opera a Milano.


Il mio intervento e quello dei miei compagni in questa realtà, anche se piccolo, è stato molto gratificante, sotto molti punti di vista. Ci ha responsabilizzato, facendoci sentire maturi, responsabili per ciò che facciamo, ci ha permesso di riflettere davvero sui motivi dietro alle nostre azioni e sulla condizione dei destinatari a cui tali azioni si rivolgono.

Il progetto mi ha fatto rendere conto del fatto che ogni azione avrà sempre una conseguenza più o meno grande, sia su noi stessi sia sulle persone a noi vicine e non. Mi ha portato a comprendere meglio quanto la cura dei dettagli sia essenziale, sia nel mondo lavorativo sia fuori da esso, quanto i dettagli delle piccole azioni o le parole dette possano fare nella vita di tutti i giorni, quanto queste possano migliorare la vita di una persona o, perché no, strappare un sorriso!


Un altro importante aspetto del progetto che mi è piaciuto è stato il potersi sentire “maestri” nei confronti di altri studenti. Avendo più competenze, ho avvertito il dovere morale di aiutare, assistere ragazzi più piccoli di me e fornire loro opportuni consigli. Nella vita ci sarà sempre qualcuno pronto a lasciarti solo e non disposto ad aiutarti, ma penso che, se tutti riuscissimo ad aiutarci davvero reciprocamente, senza saperlo, potremmo vivere in un mondo migliore.


Un ultimo aspetto, più professionale, che ho amato del progetto ha riguardato l’opportunità di trovarsi ad operare, anche se per poche ore, in un luogo di lavoro vero e proprio, dove il tempo e l’efficienza devono essere ottimizzati e non sprecati. Tutto ciò mi ha permesso di adottare una mentalità lavorativa molto complicata ed estremamente veloce.




17 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Il miglior studente d'Ungheria

di Penna Scomoda Janos Von Neumann nacque a Budapest il 28/12/1903 da una ricca famiglia ebraica. Possedeva una mente prodigiosa: a sei anni conosceva il greco antico e sapeva calcolare a mente la div

Oroscopo dello Studente

Illustrazione di Matilde Stella D'Abruzzo - La Redazione Ariete (21 marzo-20 aprile) Cari Ariete, È tempo di fiamme e grandi esplosioni: siate scoppiettanti come solo voi riuscite ad essere! I fuochi

bottom of page