Alessio Perego - La Redazione
Mattarella interviene a riguardo degli scontri tra studenti e Polizia: “I manganelli sui ragazzi esprimono un fallimento”
Dopo che a Pisa Venerdì 23 Febbraio 2024 la Polizia ha caricato violentemente studenti che manifestavano pro Palestina, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella si è rivolto al Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, definendo fallimento l'utilizzo dei manganelli contro i ragazzi.
Se al giorno d'oggi molti ragazzi si ribellano alle autorità ed hanno una visione negativa della Polizia, è anche colpa di questi spregevoli eventi.
Non è la prima volta, infatti, che assistiamo ad episodi del genere, dove poliziotti e carabinieri abusano della loro posizione di potere all'interno della società e prendono provvedimenti molto discutibili, come violentare ed arrestare ragazzi che partecipano ad una manifestazione pacifica.
L'utilizzo della violenza in queste situazioni non può essere definito che in termini di fallimento. Non è infatti possibile che le forze dell’ordine non riescano a contenere in maniera civile una tranquilla manifestazione, senza ricorrere all'utilizzo della violenza.
Dicendo questo, non si vuole assolutamente sminuire il grande lavoro che, quotidianamente, le forze dell’ordine svolgono per assicurare l’ordine pubblico e la sicurezza al nostro paese. Si sta, in questo caso, parlando di fatti, fortunatamente rari, che possono suscitare odio e terrore nei confronti delle autorità.