top of page
redazionescuola

Fra Orientamento ed Erasmus

Aggiornamento: 19 giu 2024

Dmytro Buzhora ed Antonio Tortora - La Redazione


Lunedì 19 febbraio un gruppo di ragazzi Spagnoli frequentanti l’IES Salvador Allende (Fuenlabrada – Madrid: Indirizzo Odontotecnico), in Erasmus presso il nostro Istituto, sono stati accolti nella nostra classe, 5BOD. Sono stati con noi per due ore, durante la lezione di Scienze dei Materiali, condotta dal prof. Venturino (Scienze dei Materiali) e dal Prof. Gramegna (Laboratorio Odontotecnico).

Durante la prima ora, abbiamo parlato di…UNIVERSITA’ E ORIENTAMENTO!! Per l’occasione, infatti, sono venuti a trovarci alcuni ex-studenti dell’Istituto Correnti: Amzil, Diaz, Ferrari e Porazzi. Partendo dalle loro esperienze dirette, abbiamo discusso di alcuni possibili indirizzi di studio (Igiene Dentale, Mediazione Linguistica e Culturale) presenti in alcune Università milanesi (Università degli Studi di Milano e Università Vita-Salute San Raffaele) e/o scelte professionali da noi spesso nominate (Professione: Odontotecnico). Tutte le brevi presentazioni degli ex-alunni sono state simultaneamente tradotte in Spagnolo da Diaz e rese accessibili anche al gruppo in visita.

Salutati gli ex-studenti, ci siamo trasferiti tutti in Laboratorio Odontotecnico per una dimostrazione pratica e guidata compiuta dal Prof. Gramegna. Al centro del suo intervento è stato posto l’impiego del Software CAD/CAM e della stampante 3D in uso in uno dei Laboratori Odontotecnici del nostro Istituto. Anche in questo caso, due nostri compagni, Patrick e Laysa, madrelingua Spagnolo, hanno tradotto contestualmente l’intervento del nostro Docente. Ciò ha garantito una ricca interazione con i ragazzi spagnoli, all’insegna dell’intercultura. Dalle 13.00 alle 14.00, inoltre, noi redattori, Antonio, Dmytro e Patrick, nostro compagno-traduttore nonché collaboratore, abbiamo intervistato dal vivo le studentesse spagnole e i loro due docenti. Le lingue utilizzate per fare l’intervista sono state sia l’Inglese sia lo Spagnolo. Attraverso l’intervista, ci siamo resi conto della forte differenza fra il Sistema Scolastico Spagnolo e il Sistema Scolastico Italiano. Gli esiti, per noi interessantissimi, di questo dialogo sono poi confluiti nella presentazione che inseriamo qui di seguito attraverso il seguente link e che abbiamo avuto modo di mostrare anche alla nostra classe venerdì 12 aprile: https://drive.google.com/file/d/15Ewuwui-V8cs1ncWcsKkq_65O4A8Vyzx/view?usp=sharing


I nostri commenti sull’Erasmus in Spagna effettuato da venerdì 23 febbraio a giovedì 29 febbraio.

Dmytro Buzhora:

Da venerdì 23 febbraio a giovedì 29 febbraio io e alcuni altri studenti dell’IIS Correnti (Indirizzo Odontotecnico) siamo andati in Erasmus in Spagna. Sapevo che questa esperienza sarebbe stata importante da un punto di vista culturale. La sera prima della partenza, addirittura, non riuscivo a dormire.

A Madrid ognuno di noi è stato accolto da una famiglia ospitante diversa che si è spesa per rendere il nostro soggiorno piacevole preparandoci piatti caratteristici spagnoli e cercando in tutti i modi di farci sentire a nostro agio. Carmen, la signora che mi ospitava, ha una figlia di nome Kenya. Con Kenya e i suoi amici ho trascorso molto del mio tempo libero parlando e giocando. Ho visto la partita Alorcon-Tenerife allo stadio, sono andato in giro per locali, gustando alcuni piatti tipici spagnoli (ad esempio, il churros) e sono andato a giocare a bowling.

Il secondo giorno i miei compagni ed io ci siamo ritrovati tutti per visitare Madrid. Abbiamo visto Palazzo Reale, la Cattedrale e un Parco dove c’era un lago. Domenica sera ci siamo trovati tutti a Fuenlabrada, paese in cui si trova la Scuola dove abbiamo effettuato l’Erasmus: IES Salvador Allende (Fuenlabrada – Madrid).

Lunedì 26 siamo andati a Scuola. Qui sono presenti diversi indirizzi di studio. Mi ha colpito il fatto che, presso i laboratori dell’Indirizzo Telecomunicazioni, alcuni ragazzi aggiustassero le parti malfunzionanti degli apparecchi. Nei laboratori abbiamo osservato studenti di tutte le età. Presso il laboratorio Odontotecnico,

poi, ci è stato proposto di fare un dente con impianto. Alla sera, io e Antonio, un mio compagno di classe, abbiamo deciso di andare con le ragazze spagnole a sentire una lezione del corso serale.

Martedì 27 mattina abbiamo costruito faccette dentali, mentre nel pomeriggio, siamo andati con i professori a visitare il Museo del Prado, dove abbiamo visto sculture e quadri famosi.

Mercoledì 28 abbiamo visitato uno studio odontotecnico. Ad ogni piano c’era il personale che si occupa di un certo tipo di lavorazione. In questo laboratorio si lavora tanto sull’estetica, si pubblicizzano molto i diversi prodotti per aumentare la clientela. Vicino allo studio si trova lo stadio del Bernabeu che abbiamo fotografato. Tornati a scuola nel pomeriggio, abbiamo lavorato in laboratorio e, alla sera, io ed Antonio siamo andati con le ragazze spagnole a seguire il corso serale sui ganci, visto che, a scuola, in Spagna si lavora di più sull’ortodonzia che in Italia.

Giovedì 29, ultimo giorno di Erasmus, a scuola, in laboratorio, abbiamo colato diversi modelli. Finito di lavorare, le ragazze e i professori spagnoli hanno cucinato per noi piatti tipici. Buonissimi! Alcuni di noi si sono portati parte di questi cibi anche all’aeroporto. Abbiamo infine salutato tutte le ragazze spagnole.

Quella dell’Erasmus è stata una esperienza così bella che alcuni di noi non volevano più tornare in Italia! Anche io ero molto contento. Un’esperienza davvero indimenticabile!


Antonio Tortora:

Venerdì 23/02/2024 i miei compagni ed io siamo arrivati a Madrid. Ci ha accolto calorosamente Carmen, la signora che ci ospitava. Subito ci ha mostrato il panorama, ci ha spiegato che il ponte vicino a casa è stato fatto costruire da Franco e che i tori, che vedevamo pascolare, erano allevati per ricavarne carne. La madre di Carmen, poi, ci ha preparato le tortiglia. Alla sera siamo andati a fare il merendero ovvero una specie di apericena

Sabato abbiamo fatto colazione con burro salato, spuntini al caramello e formaggio poi siamo andati a visitare Madrid, dove siamo rimasti fino a tardi. Per cena abbiamo mangiato un piatto tipico, il panino con i calamari. Tornati a casa di Carmen, abbiamo bevuto un liquore tipico. Mentre giocavo alla playstation, Danny e Kim hanno preparato paella e ravioli tipici filippini insieme alla mamma di Carmen. Verso le 19 i miei compagni ed io ci siamo ritrovati a Fuenlabrada, paese in cui si trova la scuola che dovevamo visitare: IES Salvador Allende (Fuenlabrada – Madrid). Il paese della mia famiglia ospitante però era Casarrubuelos. Io ero da solo, ospite di Luis e Rosa, genitori della prof. ssa Marcela. A Casarrubuelos sono rimasto fino al giorno della partenza. Mi sono trovato davvero bene, avevo la mia camera e il mio bagno. A cena mi hanno messo il telegiornale in italiano.

Lunedì mi hanno accompagnato a scuola a Fuenlabrada in macchina. La scuola distava circa 20 km da casa. Abbiamo inizialmente visitato le aule e i laboratori di elettronica e telecomunicazioni, poi quelli di dietetica, farmacia e infine quelli dell’indirizzo odontotecnico. L’organizzazione della scuola in Spagna favorisce l’immissione nel mondo del lavoro perché la struttura scolastica ha già una struttura aziendale, ad esempio, ha una struttura farmaceutica nel caso del corso di farmacia. Sul piano pratico sono sicuramente più avanti rispetto a noi Italiani.

Per quanto riguarda il corso Odontotecnico, il prof. Galli ed io abbiamo notato che i lavori sul piano morfologico non erano un granché, ci colpiva però l'estrema pulizia e la lucidatura dei denti. Lunedì ci hanno proposto di fare un dente con impianto utilizzando dei peter thomas elettrici senza l'uso del bunsen, molto più comodo a livello pratico e logistico. Ci hanno anche detto che loro comprano personalmente le frese e questi peter thomas elettrici e anche le muffole. Abbiamo iniziato creando un dente in cera su impianto. Finita scuola siamo andati in giro per Fuenlabrada e poi abbiamo giocato a bowling.

Martedì, al mattino abbiamo lavorato in laboratorio, al pomeriggio siamo andati al Museo del Prado dove abbiamo visto le opere artistiche più importanti dall'Impero Romano con le sculture di Giulio Cesare. Abbiamo anche osservato alcuni dipinti di Velasquez.

Mercoledì siamo andati al Centro fresaggio per osservare le varie metodiche di lavorazione e i tipi di macchinari presenti. Il proprietario ci ha mostrato i suoi lavori e ci ha dato consigli pratici per migliorare l’aspetto estetico dei denti. Ci ha raccontato che lui costantemente studia e fa corsi di aggiornamento dato che il settore odontotecnico è in continuo sviluppo. Nel tardo pomeriggio siamo andati a scuola ed abbiamo continuato a lavorare sul modello iniziato. Successivamente io e Dymitro abbiamo seguito una lezione sull'ortodonzia. Poi siamo andati al centro commerciale per giocare a bowling.

Giovedì, ultimo giorno, in laboratorio abbiamo continuato il lavoro iniziato. Abbiamo conosciuto i compagni spagnoli. Mi sono accorto che avevo dimenticato la mia felpa a casa di Luis quindi, accompagnato da Sofia, sono andato a riprendermela facendomi 30km di strada di cui 5 a piedi in mezzo alle campagne ventose di Madrid. Tornato dai miei compagni ho scoperto che le ragazze e i professori spagnoli avevano organizzato una festa a sorpresa con churros e piatti locali. Quando sono arrivato, la festa però era oramai finita. Ho mangiato in fretta quello che era rimasto e mi sono sporcato i vestiti con cui dovevo partire. Belen, una ragazza spagnola, ci ha accompagnato all’aeroporto. Arrivato in aeroporto tutto sudato e sporco, sono andato in bagno per cambiarmi i vestiti. Salito sull'aereo, finalmente mi sono potuto rilassare.

36 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Consigli di Lettura

a cura della Prof.ss e Valeria Mazzucco e Serena Penagini "I nomadi lo sanno: le mappe non servono a orientarsi, ma a sognare il viaggio...

Yoga e vita quotidiana

Prof.ss a Claudia Marfella “Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere...

bottom of page