Classi 5AOD e 5BOD
Dall’ 8 novembre al 21 novembre 2023, l’Istituto Severi-Correnti ha ospitato tre studentesse provenienti dalla Repubblica Ceca nell’ambito di un Progetto Erasmus +. Cristina, Katerina e Susanna, questi i loro nomi, hanno rispettivamente 19, 18 e 18 anni. Frequentano una Scuola Secondaria di Praga a Indirizzo Odontotecnico (Secondary Technical School) e tutte sognano di accedere agli ultimi due anni della medesima Scuola (Higher Technical School) al fine di potere continuare a studiare e lavorare, in futuro, nel loro settore. Le classi dell’Istituto Professionale odontotecnico appositamente selezionate per accogliere le ragazze sono state rispettivamente la 5AOD e la 5BOD. Qui di seguito riportiamo i resoconti che alcuni ragazzi di entrambe la classi hanno scritto a conclusione dell’esperienza.
La testimonianza di Giada Ruffano, Shalini Warnakulasuriya e Mikel Pabalan (5AOD)
Noi e i nostri compagni della classe 5A Odontotecnico abbiamo avuto l'occasione di partecipare al progetto Erasmus+ che prevedeva l'accoglienza nella scuola, nello specifico, nella sezione 5A e nella sezione 5B Odontotecnico, di tre ragazze provenienti dalla Repubblica Ceca.
Le tre studentesse sono state ospitate nella scuola per un periodo di due settimane, nel corso del quale hanno avuto l'occasione di partecipare alle lezioni di laboratorio e di altre materie di indirizzo e non, quali Scienze dei Materiali e Inglese. Durante il loro soggiorno si sono potute cimentare anche in attività extrascolastiche, per esempio, hanno preso parte ad uno degli incontri del Progetto per la radio.
All'interno della classe io, Giada Ruffano, e altri due miei compagni, Kim Pabalan e Shalini Fernando, siamo stati incaricati di occuparci dell'accoglienza delle studentesse al loro arrivo e durante tutto il corso del soggiorno nella scuola e nella città.
Le abbiamo ricevute guidandole per un breve tour della scuola, mostrando loro gli spazi ricreativi (bar, atrio, giardino...) e i diversi laboratori destinati ai corrispettivi indirizzi. Successivamente abbiamo fatto un peer to peer, esponendo in classe una breve presentazione sulla città di Milano. In seguito, le ragazze hanno fatto la medesima cosa parlandoci della loro città.
Durante questo periodo abbiamo anche avuto l'occasione di portare le studentesse in giro per la città, mostrare i luoghi più caratteristici e/o significativi della metropoli in cui viviamo e passare con loro un intero pomeriggio tra svago e cultura.
É stata un’esperienza certamente positiva che ci ha permesso di relazionarci con un'altra cultura, conoscere un percorso d’istruzione differente dal nostro e che, allo stesso tempo, ci ha offerto l'occasione di metterci alla prova dal punto di vista linguistico e personale.
La testimonianza di Antonio Tortora e Dmytro Buzhora (5BOD)
Anche noi e i nostri compagni della classe 5B Odontotecnico abbiamo avuto l’opportunità di accogliere nella nostra classe Cristina, Susanna e Caterina durante alcune ore di Scienze dei Materiali (4h) e durante l’ora di Storia (1h). In entrambe le discipline, abbiamo avuto l’occasione di mettere alla prova le nostre competenze in Lingua Inglese. Entrambi abbiamo poi partecipato attivamente all’intervista in qualità di intervistatori. Io, Dmytro, purtroppo, sono stato assente durante le lezioni di Scienze dei Materiali, mentre il mio compagno Antonio è riuscito a non mancare a nessuno degli incontri prefissati.
Durante la prima ora di Storia le tre ragazze hanno instaurato un dialogo estremamente proficuo sia con la nostra docente di Storia, la Professoressa Marfella, sia con i nostri compagni di classe. Le tre studentesse ceche ci hanno riferito alcune impressioni emerse durante la loro permanenza a Milano e hanno poi accolto in modo positivo i consigli dati in merito ai luoghi più interessanti da esplorare e da visitare per fare shopping. Ciò che ci ha colpito maggiormente in questo primo incontro sono state sicuramente la grande disponibilità e la grande apertura dimostrate dalla nostra classe nei confronti delle nuove studentesse che, nonostante la timidezza e l’imbarazzo iniziali, non si sono mai tirate indietro. Durante le ore di Scienze dei Materiali, il Prof. Venturino, in collaborazione con la Prof.ssa Amatulli, ha cercato di coinvolgere Cristina, Susanna e Caterina in vere e proprie lezioni della sua disciplina in Inglese. Per molti di noi è stata un’esperienza altamente sfidante che ci ha messo duramente alla prova, soprattutto perché molti di noi non sentono ancora di possedere una buona competenza in Lingua Inglese. Nonostante questo, ci siamo messi in gioco e abbiamo avvertito tutti l’immediato instaurarsi di un contesto stimolante e immersivo. L’intervista che abbiamo fatto alle tre ragazze è stata molto utile sia da un punto di vista culturale sia da un punto di vista personale. Ci ha molto colpito il fatto che in Repubblica Ceca i ragazzi e le ragazze che intraprendono un percorso simile al nostro studino settimanalmente più ore di noi e, complessivamente, più anni di noi. Non ci pare una cattiva idea!
Complessivamente ci è parsa un’esperienza molto bella e interessante, all’insegna del dialogo e dello scambio culturale reciproci. Ci ha inoltre permesso di comprendere meglio e in modo concreto il funzionamento dei Progetti Erasmus a uno dei quali parteciperemo anche noi, andando in Spagna accompagnati da alcuni nostri docenti. A questo punto, abbiamo forti aspettative!.