Beatrice Brignone, Alessia Marzi e Giulia Bigatti 3^ ALL.
Quest’anno, grazie all’I.I.S. Severi-Correnti, abbiamo avuto l’opportunità di andare una settimana in Spagna per un progetto Erasmus e proprio il 5 marzo 2023 è inziata la nostra nuova avventura.
Il progetto consisteva nell’ essere ospitati da famiglie spagnole per una settimana ad Albal, un paesino vicino Valencia e, dopo due mesi ospitare i ragazzi a Milano.
Durante la settimana a Valencia abbiamo avuto l’occasione di immergerci nella cultura spagnola e assaporare nuove tradizioni. Abbiamo imparato a guardare il mondo con occhi diversi e a rimanere sempre aperti di fronte alle novità. Quella settimana, dal 5 al 12 marzo, è passata rapidamente e immediatamente ci trovammo all’aeroporto per tornare nella nostra città di Milano, costretti a separarci dai nostri nuovi amici per poi ritrovarci tutti insieme.
Il 30 aprile 2023 i ragazzi spagnoli sono arrivati a Milano, era come se non ci fossimo mai separati, eravamo più uniti di prima.
Anche in questo caso, la settimana è stata molto piena di attività e nuove scoperte anche per noi che viviamo qui da sempre. A casa tornavamo solo per rinfrescarci e dormire, sembrava fosse estate.
Purtroppo anche la settimana di accoglienza è volata e giunse alla sua conclusione: il 6 maggio alle 13 arrivammo all’ aeroporto con tristezza poiché dovevamo separarci nuovamente dai nostri amici spagnoli.
Pianti, abbracci calorosi e baci segnarono la fine di questa meravigliosa avventura che rimarrà nella nostra memoria.
Questo progetto lo consigliamo a chiunque perché le emozioni provate sono state indescrivibili. E’ stata un’esperienza fantastica e indimenticabile non solo perché ci ha aiutato a migliorare il nostro spagnolo, ma anche perché abbiamo sperimentato nuove tradizioni, fatto nuove amicizie e acquisito maggiore indipendenza e consapevolezza.
Grazie a tutti e speriamo che questa nostra testimonianza vi spinga a partecipare a questo viaggio l’anno prossimo!.