top of page
redazionescuola

Erasmus+ a Praga

Aggiornamento: 5 dic 2023

Marco Carta 5COD

Per l’esperienza Erasmus+ siamo partiti in sei ragazzi e due accompagnatori con destinazione Praga.

Il periodo di studio all’estero è durato una settimana nella quale ci siamo recati in una scuola dove abbiamo assistito e partecipato in maniera attiva alle lezioni in aula e in laboratorio. Grazie alla scuola abbiamo potutto visitare un laboratorio odontotecnico, così abbiamo potuto compararlo ai laboratori visitati durante i Pcto.

Andando a scuola la mattina, avevamo molto tempo libero nel pomeriggio da dedicare alla visita della bellissima Praga e dei suoi musei.

In questa settimana abbiamo assaggiato diversi piatti tipici, come il Goulash e il Trdlo, una cucina molto saporita che riesce a riscaldare con le temperature invernali che ci sono in questa città. Infine posso dire che è stata una delle esperienze migliori di tuttu i cinque anni trascorsi a scuola. Da riproporre assolutamente a tutti gli alunni degli anni a venire!

Rim Abdelrhman 5COD

Quando il vicepreside entrò in classe per chiedere della carta d’identità, capì di essere stata presa per l’Erasmus +. Ricordo di essere stato felice. Andare in un posto nuovo per me era emozionante. Mi sentii molto carico. Il giorno della partenza mi svegliai molto presto per partire.

Il primo giorno a Praga il tempo non passava mai. Era tutto così calmo e noioso, forse perché era domenica ed i negozi erano chiusi. Già dal secondo giorno tutto trascorse più in fretta. Infatti, cominciai ad andare scuola ed era abbastanza strano, ero interessato a vedere e a conoscere il posto e il loro sistema scolastico. La scuola era situata in una zona elegante ed era bello svegliarsi sapendo la strada che avrei percorso.

Dentro la scuola mi sentivo stranito, non sapendo parlare la lingua era complesso interagire o cercare di parlare con gli alunni cechi. Per fortuna c’erano i laboratori. C’era la voglia di lavorare, imparare e anche di finire al più presto il proprio compito. E’ stato molto formativo vedere come gli alunni cechi lavorano e come impiegano odontotecniche diverse. Questo fa crescere e allargare la propria visione.

Praga poi è una città incantevole, ha uno stile attempato proprio come piace a me. Ed è molto piacevole girare per la cittadina. Ci ritornerei molto volentieri!


Filippo Franzini 5COD

Nella prima settimana di febbraio mi sono recato con altri cinque compagni dell’Odontotecnico a Praga, guidati dai prof.Galli e Ciliberti, promossi dal progetto Erasmus+.

Abbiamo preso il volo Bergamo-Praga il 5 febbraio e in poco più di un’ora eravamo arrivati a destinazione.

E’ stato indelebile vivere un’esperienza di questo calibro, e il fatto di averla vissuta con i miei migliori amici l’ha resa indimenticabile e con un sapore unico.

La nostra settimana d’Erasmus aveva un programma prestabilito che prevedeva che frequentassimo una scuola locale odontotecnica con alcune esperienze guidate nei pomeriggi, come la gita nel centro storico con delle alunne dell’Istituto che ci hanno spiegato i monumenti dal loro punto di vista. Oppure la visita di un laboratorio odontotecnico con un professore della scuola.

L’esperienza ci ha fatto crescere sotto diversi aspetti: innanzitutto confrontarci professionalmente è stato molto proficuo, perché ci ha permesso di apprendere nuove tecniche e nuovi strumenti che non avevamo appreso e usato prima; inoltre cimentarci in una lingua straniera ci ha permesso di migliorare la pronuncia e la sintassi.

L’aspetto più significativo di questa esperienza è stato il concederci nuovi punti di vista e per quanto mi riguarda, ho compreso che la ricchezza sta nello scoprire e conoscere più culture e persone possibili.



41 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Consigli di Lettura

a cura della Prof.ss e Valeria Mazzucco e Serena Penagini "I nomadi lo sanno: le mappe non servono a orientarsi, ma a sognare il viaggio...

Yoga e vita quotidiana

Prof.ss a Claudia Marfella “Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere...

bottom of page