top of page
redazionescuola

Corso di Pallavolo al Severi-Correnti: noi contro tutti e contro tutto.

Aggiornamento: 5 dic 2023

Jeremias De Gregorio Oliveira 5A OD



Noi contro tutti e contro tutto. È questo il motto del corso di pallavolo del Severi-Correnti, allenati dai prof. Carminati, Spreti e Pessina. Il loro progetto era quello di mettere su una squadra in grado di riuscire a battere i colossi della scuola e degli altri istituti. Il progetto ebbe inizio il 19 ottobre 2022.

I primi mesi si sono dimostrati duri e faticosi per tutti in squadra, anche perché, a insegnarci tecnica e movimenti in campo, c’era il prof. Carminati che con il suo animo gentile e cortese in fondo si dimostra molto serio e preciso, come da un vero coach. Questo suo modo di fare ha spinto la squadra ad essere a sua volta anch'essa seria ed è proprio con questa mentalità che il team ha iniziato a prendere forma, registrando pian piano, lezione dopo lezione dei piccoli miglioramenti in ciascun giocatore.


Dopo un paio di mesi, i ragazzi del corso si trovano davanti al loro primo è vero ostacolo. LA PARTITA CONTRO I PROF. La loro prima partita “seria”, che vide vincitore a mani basse la squadra del corso. Ecco che iniziò ad esserci anche sintonia tra i compagni, oltre che tecnica e bravura. Superate le vacanze di Natale, i nostri ragazzi avevano raggiunto un livello buono, ma molti di loro non avevano mai visto una vera partita di pallavolo di squadre professioniste, quindi ecco intervenire il prof. Pessina. Dopo varie ricerche riuscì a escogitare un modo per trovare dei biglietti di partite professionali, portando i ragazzi non solo una, neanche due, bensì tre volte. Si può dire che i nostri ragazzi sono stati molto viziati dal nostro amato Pessina.


Forti della visione in prima persona di giocatori professionisti, i nostri ragazzi dovettero affrontare un altro ostacolo, questa volta però molto grande. Ci fu un'altra partita, contro un’altra scuola, ma non una scuola qualunque, ma il Lycée Stendhal Milan, una scuola francese. Quello fu il vero incontro serio per i nostri ragazzi del corso, che dovettero utilizzare anche la maglia dell’istituto. Chi l’avrebbe detto che i francesi fossero così bravi a pallavolo! La partita non iniziò con il piede giusto, ma dopo il primo set i nostri ragazzi riuscirono a prendersi il secondo e ultimo set, portando così a casa la loro prima vittoria contro un altro istituto. Alla fine della partita la scuola francese fece una proposta ai nostri ragazzi, proponendo una rivincita dopo due mesi, questa volta però a casa loro.


Passati i due mesi, i nostri ragazzi assieme allo staff tecnico approdarono nelle zone di Segesta, dove risiede la scuola francese.

All'arrivo dei nostri giocatori, la scuola si presenta in condizioni perfette, come se fosse un collage americano. Un ambiente del tutto diverso, che diede la carica giusta per motivare i nostri ragazzi, riuscendo così a batterli, anche a casa loro. Questa volta però vinsero senza perdere neanche un set. Ormai i nostri ragazzi hanno toccato l'apice e sono nella loro perfetta forma, pronti ad affrontare chiunque sia di ostacolo nel loro cammino.


60 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Consigli di Lettura

a cura della Prof.ss e Valeria Mazzucco e Serena Penagini "I nomadi lo sanno: le mappe non servono a orientarsi, ma a sognare il viaggio...

Yoga e vita quotidiana

Prof.ss a Claudia Marfella “Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere...

bottom of page